C’è una bella differenza tra una sauna e una “grande” sauna.
Noi lo sappiamo bene perché, prima di cominciare a venderle, abbiamo imparato ad amarle.
Abbiamo imparato ad apprezzare le straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione, che influiscono positivamente sulla mente e sul corpo.
In una sauna finlandese, o “sauna secca”, la temperatura raggiunge gli 80-100°C. Il calore, i vapori e la ventilazione aprono i pori della pelle, provocando un’efficace sudorazione che aiuta ad espellere le tossine.
Una sauna dà sollievo ai muscoli, elimina la stanchezza, lo stress, rilassa, libera le vie respiratorie, diminuisce i dolori artritici e favorisce la circolazione sanguigna.
Naturalmente, durante una sauna, ci sono regole cui attenersi, igieniche e sanitarie. Per noi, la prima da seguire tra tutte è la più semplice: durante la sauna, ascolta il tuo corpo.
Sono Fabio Cicuttini titolare della Idus nato a Cividale del Friuli nel 1973, quando ho iniziato a commercializzare il prodotto sauna e accessori avevo il desiderio di trasformare una grande passione in lavoro e che tutti, potessero permettersi di acquistare una sauna. A quei tempi, la cabina sauna, era considerata un prodotto di lusso, capita da pochi in Italia e con prezzi di certo non accessibili a tutti.
Prima di poter realizzare questo mio desiderio, dovevo capire la mentalità dei paesi nordici e ho intrapreso un viaggio in Finlandia che mi ha portato a sperimentare tutti i tipi di saune; ho parlato con molte persone e ho cercato di capire quali fossero i segreti che rendevano la sauna così speciale per il popolo finlandese.
La prima cosa che ho notato è stato il numero impressionante di saune che si trovavano sul territorio finlandese: ovunque andassi trovavo una sauna.
La seconda cosa è che le saune in Finlandia sono solide, robuste, funzionali e accoglienti ma, nella maggioranza dei casi, di tipo tradizionale. I legnami utilizzati sono l’abete e il pioppo, gli apparati riscaldanti per sauna, di marca ma semplici nell’utilizzo, quasi sempre privi di diavolerie tecniche che alla fine non servono a niente.
La terza cosa, la più importante, è che la sauna è un modo di essere, fa parte del quotidiano; è normale farsi una sauna, non è un evento.
Quando sono ritornato in Italia avevo capito come volevo che fossero le mie saune: dovevano essere graziose ma soprattutto robuste, funzionali e per rapporto qualità prezzo, accessibili a tutti.
Ho iniziato a cercare i fornitori, tutti nell’area baltica e scandinava e una volta individuati, ho sfruttato le mie precedenti esperienze lavorative per dare alla mia struttura un’impostazione aziendale che fosse rapida, snella e con bassi costi fissi.
A questo punto, per iniziare, bisognava dare un nome alla mia attività che è stato velocemente individuato in IDUS che all’incontrario si legge SUDI ma soprattutto è l’acronimo di Inizio Di Un Sogno…
SAUNA FINLANDESE
SAUNA INFRAROSSI
SAUNA BIO
SAUNA DA ESTERNO
INSTALLAZIONI CLIENTI
SPA SAUNA
SAUNA PROFESSIONALE
2025 Cercarti - Confartigianato Udine - CF 80001250309 Credits