Avviata all'inizio del secolo scorso, quando il nonno Francesco "Checu Fari", in una piccola bottega forgiava il ferro per fornire attrezzi ed ausili mirati al sostegno della agricoltura del tempo, compresa un intesa attività di maniscalco, l'Officina Artigiana dei Fratelli Pilutti, rappresenta la continuità della lavorazione del ferro, utilizzando le complesse tecnologie richieste dal mercato moderno. Massimo, specializzato nella lavorazione del ferro battuto presso il Centro Europeo di formazione degli aArtigiani, per la conservazione del patrimonio architettonico, si è inserito nella tradizione della "farie" portando l'attività di fabbro a livellli artistici notevoli, attraverso l'ideazione, la progettazione e l'esecuzione di ogni singola opera che diventa, ogni volta, un momento unico ed irripetibile di lavorazione e creazione.
Attraverso la ricerca di nuove forme e "design", confrontate con le antiche produzioni che sono entrate a far parte del patrimonio artistico e con il mantenimento delle tecniche manuali rigorosamente tramandate da padre in figlio, l'Officina Artigiana F.lli Pilutti riesce a dare al cliente un prodotto esclusivo. Il prodotto diventa quindi una interpretazione del lavoro da eseguire studiandone la collocazione spaziale che nasce da quanto già espresso nella tradizione, ma sopratutto impreziosita da un lavoro di ricerca di espressioni innovative, che ogni volta la mano del fabbro estrae da un pezzo incandescente di fucina.
Possiamo soddisfare le esigenze più svariate, progettando o eseguendo, su disegno del committente, le relative richieste. Il rapporto con il cliente, molto stretto, vuole raggiungere il massimo della soddisfazione e dell'efficacia da entrambe le parti. I manufatti sono: cancelli in stile antico e moderno, inferriate di qualsiasi genere, scale interne ed esterne, balconate, pensiline, complementi di arredo, quali tavoli, candelieri, lampade, letti, pareti divisorie o separè.
2024 Cercarti - Confartigianato Udine - CF 80001250309 Credits